Blocchi incorporati

I costrutti, le basi della programmazione

Ci sono gli operatori matematici per lavorare coi numeri e quelli di testo. I condizionali per scegliere tra due ipotesi o quelli logici per i confronti tra entità. Insomma, i blocchi incorporati sono blocchi di sintassi da utilizzare con qualsiasi progetto.

  1. Controllo (per la fase decisionale)
  2. Logica (vero o falso e i confronti tra entità)
  3. Matematica (oltre le quattro operazioni)
  4. Testo (manipolare le stringhe)
  5. Liste (elenchi di valori e come cercare una voce)
  6. Dizionari (per gestire facilmente degli elenchi strutturati. Non presente in ThunkableX)
  7. Colori (manipolare i colori)
  8. Variabili (porzioni di memoria assegnate e nominate)
  9. Procedure (snellire il codice con dei salti controllati)
  10. Qualsiasi componente (per lavorare su gruppi uniformi di componenti)
  11. Oggetti (solo per la piattaforma ThunkableX)
  12. Dispositivo (solo per la piattaforma ThunkableX)
  13. Screen (controllare lo schermo, componente onnipresente in qualsiasi app)
  14. Altri materiali di riferimento

Per esemplificare facciamo un parallelo con la grammatica italiana: in una frase di senso compiuto abbiamo tanti sostantivi e tanti verbi, quanti ne può contenere il vocabolario, e questi sono rappresentati dai componenti.

Invece, gli articoli (il,lo,la,i,gli,le), le preposizioni semplici (di, a, da, in, con, su, per, tra, fra) o gli aggettivi determinativi (tuo, mio, suo, quel, qualsiasi, quale …) appartengono a quella parte immutabile della grammatica italiana che serve a dare un senso compiuto alla frase.

A meno che vi vada bene la frase “io mangio mela” (che sembra troppo “Io Tarzan. Tu Jane!”), dovete imparare a conoscere un po’ di blocchi incorporati , che nell’ esempio precedente rappresentano l’articolo determinativo della frase “Io mangio la mela”.

I blocchi incorporati sono disponibili indipendentemente dai componenti presenti nel progetto. Oltre a questi blocchi di linguaggio, ogni componente del progetto ha il proprio set di blocchi specifici per i propri eventi, metodi e proprietà. Questa è una panoramica di tutti i blocchi incorporati disponibili nell’editor dei blocchi:

App Inventor 2 Kodular ThunkableX
Fig.: Le tre liste dei componenti

 

Aggiornato al 19/04/2021

Vuoi avere più informazioni sul Codin visuale? Vai alle pagine dei Blocchi incorporati o dei Componenti dove potrai imparare a scrivere il linguaggio di programmazione per App Inventor 2, Kodular e Thunkable X. Visita la pagina del Blog con le ultime notizie sulle le tre piattaforme. Nella pagina Documentazione troverai i collegamenti ai forum, il glossario, i link ai siti dei migliori programmatori, i download e tanti altri accessori.