BLOCCHI INCORPORATI PROCEDURE (Procedures Blocks)

Una procedura è un insieme di istruzioni che eseguono una o più attività specifiche.

Invece di dover continuare a mettere insieme la stessa lunga sequenza di blocchi, o per risparmiare risorse, è possibile creare una procedura e chiamare semplicemente il blocco procedura qualsiasi volta che si desidera eseguire la sequenza di blocchi (blocchi ridondanti). In informatica, una procedura potrebbe anche essere chiamata una funzione o un metodo.

App Inventor 2 Kodular ThunkableX

Fig.: Le tre liste dei componenti

In App Inventor, definisci una procedura in modo simile a come definisci le variabili. Dal cassetto delle procedure, trascina fuori un blocco procedura do o un blocco procedura di ritorno. Usa quest’ultimo se la tua procedura deve calcolare un valore e restituirlo.

Argomenti delle procedure

Un argomento è un input per la nostra procedura. Alcune procedure richiedono la conoscenza di alcune informazioni normalmente numeriche, che cambiano nel modo in cui viene eseguita la procedura.

Ad esempio vediamo come aggiungere degli argomenti alla procedura Area del triangolo. Poi inseriamo il blocco chiamate e facciamo apparire il risultato nel testo del bottone.

procedure do

Raccoglie una sequenza di blocchi insieme in un gruppo. È quindi possibile utilizzare ripetutamente la sequenza di blocchi chiamando la procedura. Se la procedura ha argomenti, puoi specificare gli argomenti usando il pulsante mutatore del blocco. Come ogni Mutator, se si fa clic sul segno blu a forma di ruota dentata, è possibile trascinare ulteriori argomenti nella procedura. Quando si crea un nuovo blocco di procedura, App Inventor sceglie automaticamente un nome univoco: procedure.
Fai clic sul nome e digita per modificarlo. I nomi delle procedure in un’app devono essere univoci. App Inventor non ti consente di definire due procedure sulla stessa schermata con lo stesso nome. È possibile rinominare una procedura in qualsiasi momento durante la creazione dell’app, modificando l’etichetta nel blocco. App Inventor rinominerà automaticamente i blocchi di chiamate associati in modo che corrispondano. I kewords Java non possono essere usati come nomi di procedure. Ecco un elenco di parole chiave. Quando si crea una procedura, App Inventor genera automaticamente un blocco chiamate (call) e lo inserisce tra i blocchi Procedure, cioè nel cassetto procedure. Utilizzare il blocco chiamate per richiamare la procedura.

procedure result

Come un blocco si procedure do, ma chiamando questa procedura restituisce un risultato. Dopo aver creato questa procedura, verrà creato un blocco chiamate che deve essere collegato. Questo perché il risultato dell’esecuzione di questa procedura verrà restituito in quel blocco di chiamata e il valore verrà passato a qualsiasi blocco collegato alla spina.
Aggiornato al 21/04/2021
Aggiornato al 21/04/2021
Aggiornato al 21/04/2021

Vuoi avere più informazioni sul Codin visuale? Vai alla pagina dei Componenti e comportamenti dove potrai imparare a scrivere il linguaggio di programmazione per App Inventor 2, Kodular e Thunkable X. Visita la pagina del Blog con le ultime notizie sulle le tre piattaforme. Nella pagina Documentazione troverai i collegamenti ai forum, il glossario, i link ai siti dei migliori programmatori, i download e tanti altri accessori.