Componenti e Comportamenti

Ogni App nasce dalla somma dei suoi componenti

Ogni volta che sviluppo una App (dire creo mi sembra eccessivo), subito penso ai Componenti da inserirgli.

Voglio aggiungere un bottone? (è un componente visibile). Faccio riferimento al gruppo Interfaccia Utente.

Voglio calcolare il tempo di reazione del giocatore del mio video game? Inserisco il componente orologio (Clock) che è del tipo invisibile.

Inoltre, ciascun componente ha i propri Comportamenti (Behaviors). Quindi un bottone accetterà comportamenti (il click, il click lungo …), diversi da quelli di una pallina del mio videogame (tocca il bordo o si scontra con un mattoncino).

I comportamenti vengono intercettati come Eventi e generano delle azioni che si chiamano Metodi o dei cambiamenti di Proprietà (NB: in tutto il sito AppediA.it vengono mantenuti i codici colore appena utilizzati).

Esempio: quando la Palla1 ha toccato il bordo, viene invocato il Metodo “Rimbalza” nel senso opposto.

Esempio: quando l’utente clicca il componente Bottone1, la Proprietà di testo dell’Etichetta1 cambia e diventa “Ciao AppediA”

I componenti e i blocchi li puoi scegliere dalle pagine Design e Blocks.

App Inventor 2 Kodular ThunkableX
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è KODU-01-BASI-componenti.png

Fig.: Le tre liste dei componenti

Lista comparativa dei componenti

Destreggiarsi tra tutti i componenti delle tre piattaforme diventa un’impresa, quando questi diventano un numero non esiguo.

 

Infatti, se li contiamo abbiamo in totale 293 componenti così divisi:

  • APPINVENTOR 2 = 88 componenti
  • KUDOLAR = 146 componenti (81 in comune e 65 propri)
  • THUNKABLEX = 59 componenti (34 in comune e 25 propri)

I numeri dati sono volutamente in difetto, basta pensare al gruppo LAYOUT di KODULAR, dove alla voce GENERAL ci sono altri 9 sotto-componenti:

La lista completa aggiornata al 11/9/21 e in formato .xlsx la potete scaricare da qui:

Lista comparazione AI2 KODULAR THUNKABLEX 20210911

Invece quella stampabile in formato .pdf , da qui:

PDF Lista comparazione AI2 KODULAR THUNKABLEX 20210911


Componenti comuni a App Inventor 2, KODULAR, ThunkableX:

Ecco l’elenco delle pagine dedicate ai componenti:

  1. Interfaccia utente – User Interface Components
  2. SCHERMO – Screen Components
  3. Impaginazione – Layout Components
  4. Multimediale – Media Components
  5. Disegno e animazione – Drawing and Animation Components
  6. Mappe – Maps Components
  7. Sensori – Sensor Components
  8. Social – Social Components
  9. Archivazione – Storage Components
  10. Connettività – Connectivity components
  11. Lego (R) Mindstorm (R) – Connectivity Components
  12. Sperimentale – Experimental Components
  13. Estensioni – Extension Components
  14. Altri materiali di riferimento

Solo Kodular

  1. Utility
  2. Dynamic
  3. Google
  4. Money

Solo Thunkable X

  1. Authentication
  2. Money

Tipi di dati dei Componenti

Le proprietà di un componente e i parametri di un evento o di un metodo possono essere di uno dei seguenti tipi:

  • Risorsa (Asset);
  • Colore;
  • Numero;
  • Testo.

Risorsa (Asset)

È possibile impostare una proprietà del tipo di risorsa dal Designer selezionando una risorsa dalle risorse caricate per l’app (pannello Multimediale). Dall’editor dei blocchi, può essere impostato utilizzando un blocco di testo contenente il percorso di tale risorsa.

Colore

Un Colore trovato nella categoria Colore.

Numero

Una proprietà Designer di questo tipo può essere impostata inserendo un numero nella casella di testo. Dall’editor dei blocchi, il blocco Numero si trova nella categoria Math.

Testo

Un testo è semplicemente una stringa. Può avere caratteri alfanumerici. Per alcune proprietà e parametri, sono consentiti solo determinati testi predeterminati, che sarebbero documentati con essi.

 

Aggiornato al 11/09/2021

Vuoi avere più informazioni sul Codin visuale? Vai alle pagine dei Blocchi incorporati o dei Componenti dove potrai imparare a scrivere il linguaggio di programmazione per App Inventor 2, Kodular e Thunkable X. Visita la pagina del Blog con le ultime notizie sulle le tre piattaforme. Nella pagina Documentazione troverai i collegamenti ai forum, il glossario, i link ai siti dei migliori programmatori, i download e tanti altri accessori.