03 – Thunkable X

Nella foto, il vecchio e il nuovo logo

Figlio del progetto Thunkable, il nuovo progetto ThunkableX al momento è l’unica piattaforma a sviluppare per il sistema operativo Android e iOS Apple. (Nel nostro sito AppediA.it ci piace chiamarlo THUNX). Thunkable Cross Platform ✕ , questo è il nome originale completo, funziona sia su Android che su iOS da un singolo progetto, caratteristica non trovabile in AI2 e in KODU.

Come MIT AI2, anche Thunkable viene fornito con un’app complementare chiamata Thunkable Live per entrambi, Android e iOS, per testare ed eseguire il debug delle app in tempo reale. Ma a differenza di AI2 Companion, non richiede la scansione di un codice QR. Si connette automaticamente solo riconoscendo il tuo account Google.

Thunkable offre anche componenti AdMob e Payment by Stripe attraverso i quali è possibile monetizzare la propria app. Ma addebita il 5% delle entrate pubblicitarie generate dall’app come spese di manutenzione. Tuttavia, non viene addebitato nulla per le app gratuite o senza pubblicità.

Tutte le app sviluppate in Thunkable vengono elencate IN CHIARO automaticamente nella galleria pubblica di Thunkable. Da lì altri utenti possono testare le tue app, controllare il tuo codice o utilizzare il tuo progetto come modello per le loro app. Questo va bene per lo sviluppo collaborativo, ma per un professionista che vuole mantenere privato il proprio codice, non va affatto bene.

THUNK X – listino prezzi Settembre 2021

Quindi, per mantenere privato il proprio progetto, è necessario iscriversi all’abbonamento Pro. Sì, ci sono anche altri vantaggi dell’abbonamento Pro, come la possibilità di personalizzare la schermata iniziale. Infatti, per impostazione predefinita, tutte le app sviluppate con Thunkable mostreranno il logo Thunkable nella schermata iniziale. Qui la pagina del listino prezzi.

  1. Qui la Home page (bisogna registrarsi con un account Google Gmail).

Alla creazione del primo progetto si potrà accedere all’ Editor e alla pagina dei Blocchi

 

 
 
Aggiornato al 09/09/2021

Vuoi avere più informazioni sul Codin visuale? Vai alle pagine dei Blocchi incorporati o dei Componenti dove potrai imparare a scrivere il linguaggio di programmazione per App Inventor 2, Kodular e Thunkable X. Visita la pagina del Blog con le ultime notizie sulle le tre piattaforme. Nella pagina Documentazione troverai i collegamenti ai forum, il glossario, i link ai siti dei migliori programmatori, i download e tanti altri accessori.