01 – App Inventor 2

Storia di un sogno

Il capostipite delle più importanti piattaforme di coding visuale è senza dubbio App Inventor. Attualmente lavoriamo sulla piattaforma AppInventor2 (noi di AppediA.it la chiamiamo AI2), ma nel 2014, la seconda versione non era stata ancora inventata.

Figura: i due stili differenti dei vecchi e nuovi blocchi

Lo sforzo degli ingegneri della MIT era quello di cercare un modo per creare App in maniera semplice e immediata, senza costringere i coder ad uno sforzo iniziale molto grande per imparare il linguaggio di programmazione. Semplificando espressioni di codice ricorsivo in blocchi ad incastri, sono riusciti a semplificare il lavoro/gioco di programmazione.

Navigazione nel sito di AppInventor della MIT

Dalla Home page

potete navigare nelle varie sezioni

Estremamente interessante la sezione dedicata all’ Intelligenza Artificiale.

AI – Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (AI) fa parte dell’informatica dagli anni ’50. Ma è solo dal 2000 che i sistemi di intelligenza artificiale sono stati in grado di svolgere compiti utili come la classificazione delle immagini o la comprensione del linguaggio parlato. E solo di recente l’apprendimento automatico (Machine Learning) è avanzato al punto tale che è possibile eseguire calcoli di intelligenza artificiale significativi su smartphone e tablet a disposizione degli studenti.

Il MIT sta costruendo strumenti in App Inventor che consentiranno anche agli studenti alle prime armi di creare applicazioni AI originali che solo un decennio fa sarebbero state da “ricerca avanzata”. Ciò crea per gli studenti, nuove opportunità d’ esplorare le possibilità dell’intelligenza artificiale e consente agli studenti di diventare creatori del futuro digitale.

L’intelligenza artificiale con MIT App Inventor include lezioni tutorial e suggerimenti per l’esplorazione degli studenti e il lavoro di progetto. Ogni unità include anche materiale didattico supplementare: piani di lezione, diapositive, schemi di unità, valutazioni e allineamento agli standard informatici K12 di Computer Science Teachers of America (CSTA).

Come per tutti gli sforzi di MIT App Inventor, l’enfasi è sull’apprendimento costruzionista attivo, in cui gli studenti creano progetti e programmi dalle proprie idee.

Le schermate principali della piattaforma App Inventor 2

La pagina della Progettazione (Designer):

La pagina dei Blocchi (Blocks):

 

A questo link la pagina delle nuove versioni: http://appinventor.mit.edu/ai2/ReleaseNotes

Aggiornato al 31/08/2021
 
 

PDF Lista comparazione dei componenti di AI2 KODULAR THUNKABLEX agg.20210911

Vuoi avere più informazioni sul Coding visuale? Vai alla pagina dei Blocchi incorporati dove potrai imparare a scrivere il linguaggio di programmazione per App Inventor 2, Kodular e Thunkable X. Visita la pagina del Blog con le ultime notizie sulle le tre piattaforme. Nella pagina Documentazione troverai i collegamenti ai forum, il glossario, i link ai siti dei migliori programmatori, i download e tanti altri accessori.