02 – Kodular

KODULAR degno erede di AI2 è tra le piattaforme di coding visuale più importanti. Nato da una costola di App Inventor si è meritato un’ottima posizione aggiungendo componenti e caratteristiche innovative che non hanno niente da invidiare a una programmazione professionale. Inoltre, il componente Monetizzazione (permette di guadagnare con le tue App) è unico nel suo genere.

Kodular è gratuito e sarà per sempre gratuito, afferma il suo sito web. Tuttavia, se gli utenti implementano gli annunci AdMob nelle loro app per la monetizzazione, Kodular addebiterà una commissione. La commissione può variare dal 5% al ​​20% a seconda della complessità delle app. Tuttavia, gli utenti possono utilizzare altri componenti pubblicitari (come Facebook Ads, Chameleon Ads, Amazon Ads, In-App Billing ecc.) e non verrà addebitato un centesimo.

A differenza di Thunkable, Kodular offre la possibilità di esportare progetti e schermate Kodular rispettivamente come file AIA e AIS. Quindi, in Kodular gli utenti possono facilmente eseguire il backup dei loro progetti.

Ancora una volta, a differenza di Thunkable, Kodular non rende pubblici i progetti degli utenti gratuiti. Quindi, gli utenti possono lavorare tranquillamente sui loro progetti privati. Kodular ha anche il proprio Kodular Store in cui gli utenti possono pubblicare le proprie app e ricevere feedback da altri utenti.

Oltre a fornire una piattaforma per la creazione di app Android, Kodular offre anche la possibilità di creare estensioni per Kodular Creator. La piattaforma (figlia di AppyBuilder) si chiama Extensions IDE (il link al forum è questo: https://community.kodular.io/t/about-the-extensions-ide-category/829). Gli utenti possono anche condividere le proprie estensioni tramite Kodular Store.

Con la pagina degli editors: e dei blocchi: Qui la pagina della Documentazione

A questo link la pagina delle nuove versioni: https://docs.kodular.io/release-notes/#15-fenix-15-july-2021

 

 
Aggiornato al 07/09/2021
 

Vuoi avere più informazioni sul Codin visuale? Vai alle pagine dei Blocchi incorporati o dei Componenti dove potrai imparare a scrivere il linguaggio di programmazione per App Inventor 2, Kodular e Thunkable X. Visita la pagina del Blog con le ultime notizie sulle le tre piattaforme. Nella pagina Documentazione troverai i collegamenti ai forum, il glossario, i link ai siti dei migliori programmatori, i download e tanti altri accessori.