COMPONENTI ESTENSIONE (Extension Components)

Quello che non è stato ancora pensato dai programmatori ufficiali di App Inventor, Kodular e Thunkable o la porzione di codice utilizzato frequentemente (a livello elementare pensate all’area del triangolo), viene creato dalle community di programmatori indipendenti sotto forma di estensioni. Molte di esse funzionano meravigliosamente sulle tre piattaforme e rispondono a una varietà di esigenze degli sviluppatori, dai migliori elementi di Material Design alla comunicazione con Arduino.
App Inventor 2 Kodular ThunkableX
 

Come utilizzare i componenti Estensione

L’estensione fornisce Eventi, Proprietà e Metodi nuovi al tuo progetto. Vediamo come utilizzarla.

  1. Come prima cosa devi aprire un progetto
  2. Andare sull’ultima palette Estensioni
  3. Cliccare su Importa
  4. Caricarla e poi premere OK
  5. Trascinarla sul dispositivo del Designer

Fatto questo, l’estensione sarà visibile sia nel Designer, che tutti i blocchi nella pagina Blocks:

Dopo aver importato un’estensione, assicurati di riavviare l’app complementare, altrimenti potrebbe verificarsi un errore.

Potrai utilizzare tutti i blocchi e nel compilare in file .apk non dovrai fare nient’altro.

Risorse

Alla pagina https://puravidaapps.com/extensions.php è possibile trovare un completo elenco delle estensioni sviluppate nel microcosmo del Visual code. Il creatore del sito, Taifun,  ho pensato bene di ordinarle per produttore. Ben 99 categorie per un totale di circa 1400. Penso che bastino 🙂

Tools Extension

Quest’ altra pagina https://puravidaapps.com/tools.php   (benedetto Taifun), è una raccolta di diversi strumenti, che non richiedono autorizzazioni aggiuntive.

Consigli

Proprio perchè sono così tante, prima di scaricarle e installarle, consiglio di leggere completamente tutte le informazioni e i relativi commenti. Alcune potrebbero essere obsolete e non più aggiornate dagli sviluppatori.

Infine, ne esistono a pagamento e gratuite. Naturalmente quelle a pagamento (niente di esoso, in media 10$), generalmente, sono quelle più aggiornate e che danno più affidamento.

 

Aggiornato al 20/04/2021

PDF Lista comparazione AI2 KODULAR THUNKABLEX 20210911

Vuoi avere più informazioni sul Codin visuale? Vai alle pagine dei Blocchi incorporati o dei Componenti dove potrai imparare a scrivere il linguaggio di programmazione per App Inventor 2, Kodular e Thunkable X. Visita la pagina del Blog con le ultime notizie sulle le tre piattaforme. Nella pagina Documentazione troverai i collegamenti ai forum, il glossario, i link ai siti dei migliori programmatori, i download e tanti altri accessori.