- http://ai2.appinventor.mit.edu/reference/components/experimental.html
- https://docs.kodular.io/components/experimental/
Contenuti AI2:
Contenuti KODU:
App Inventor 2 | Kodular | ThunkableX |
---|---|---|
![]() |
![]() |
Fig.: Le tre liste dei componenti
I componenti sperimentali sono quelli in fase di test o quelli di cui la Google non certifica la continuità. Firebase è un gestore di Database molto utilizzato nell’ambito Google, ma di cui, all’interno di App Inventor 2, non conosciamo il suo futuro.
Informazioni aggiuntive qui: http://ai2.appinventor.mit.edu/reference/other/firebaseIntro.html
Firebasedb è una caratteristica sperimentale che può cambiare in futuro o interrompersi. Compilare app costruite con questo componente, potrebbero non funzionare nel futuro indefinito.
FirebaseDB
Proprietà
DeveloperBucket
Getter for DeveloperBucket.
FirebaseToken
Getter for FirebaseToken.
FirebaseURL
Specifica l’URL per Firebase.
Il valore predefinito è attualmente il mio URL privato di Firebase, ma alla fine verrà modificato una volta attivato il piano App Inventor Candle.
Persistenza
Se true, le variabili manterranno i loro valori quando sono offline e l’app si chiude. I valori verranno caricati su Firebase la prossima volta che l’app verrà eseguita durante la connessione alla rete. Ciò è utile per le applicazioni che raccoglieranno dati mentre non sono connesse alla rete. Nota: AppendValue e RemoveFirst non funzionano correttamente quando sono offline, richiedono una connessione di rete.
Nota: se imposti Persistenza su qualsiasi componente Firebase, su qualsiasi schermata, rende persistenti tutti i componenti Firebase su tutte le schermate. Questa è una limitazione della libreria Firebase di basso livello. Tenere inoltre presente che se si desidera impostare persist su true, è necessario farlo prima di collegare Companion per lo sviluppo incrementale.
ProjectBucket
Getter for ProjectBucket.
Eventi
DataChanged(tag,valore)
Indica che i dati in Firebase sono cambiati. Avvia un evento con il tag e il valore che sono stati aggiornati.
FirebaseError(messaggio)
Indica che la comunicazione con il Firebase ha segnalato un errore.
FirstRimosso(valore)
Evento attivato dalla funzione “RemoveFirst”. L’argomento ‘valore’ è l’oggetto che era il primo nell’elenco e che ora è stato rimosso.
GotValue(tag,valore)
Indica che una richiesta GetValue è riuscita.
TagList(valore)
Evento attivato quando abbiamo ricevuto l’elenco dei tag noti. Utilizzato con la funzione ‘GetTagList’.
Metodi
AppendValue(tag,valueToAdd)
Aggiunge un valore alla fine di un elenco in modo atomico. Se due dispositivi utilizzano questa funzione contemporaneamente, verranno aggiunti entrambi e nessun dato verrà perso.
ClearTag(tag)
Chiede a Firebase di dimenticare (eliminare o impostare su ‘null’) un determinato tag.
GetTagList()
Ottieni l’elenco dei tag per questa applicazione. Al termine, verrà attivato un evento ‘TagList’ con l’elenco dei tag noti.
GetValue(tag,valueIfTagNotThere)
GetValue chiede a Firebase di ottenere il valore memorizzato sotto il tag specificato. Passerà valueIfTagNotThere a GotValue se non è presente alcun valore memorizzato sotto il tag.
RimuoviPrimo(tag)
Restituisce il primo elemento di una lista e rimuoverlo atomicamente. Se due dispositivi utilizzano questa funzione contemporaneamente, uno otterrà il primo elemento e l’altro riceverà il secondo elemento, oppure un errore se non è disponibile alcun elemento. Quando l’elemento è disponibile, verrà attivato l’evento ‘FirstRemoved’.
StoreValue(tag,valueToStore)
Chiede a Firebase di memorizzare il valore specificato sotto il tag specificato.
Non autenticato()
Non autenticati da Firebase.
Firebase tiene traccia delle credenziali in una cache in shared_prefs Riutilizzerà queste credenziali purché siano valide. Dato che recuperiamo un FirebaseToken con una versione lunga, questo sarà effettivamente per sempre. Shared_prefs sopravvive a un aggiornamento dell’applicazione e, a seconda di come il backup è configurato su un dispositivo, potrebbe sopravvivere alla rimozione e alla reinstallazione dell’applicazione.
Normalmente questo non è un problema, tuttavia se cambiamo le credenziali utilizzate, ad esempio l’autore dell’app sta passando da un account Firebase a un altro, o ha invalidato il suo firebase.secret, questa credenziale memorizzata nella cache non è valida, ma continuerà ad essere utilizzata, il che risulta in errori.
Questa funzione ci consente di annullare l’autenticazione, che lancia le credenziali memorizzate nella cache. La prossima volta che sarà necessaria l’autenticazione, utilizzeremo il nostro attuale FirebaseToken e otterremo nuove credenziali.
Contenuti KODU:
Di default, i componenti Sperimentali di Kodular sono nascosti. Per abilitarli andate in alto a destra nel vostro Account e premete sul vostro profilo e poi su Preferenze:
di seguito appare questa finestra, dove potrete abilitare i componenti:
- CloudDB
Componente non visibile che comunica con il server CloudDB per archiviare e recuperare informazioni. In AppInventor2 si trova nel gruppo Storage. - Custom Tabs
Un componente non visibile che apre le pagine web come schede personalizzate su Google Chrome. - Exoplayer
Un componente non visibile che riproduce file audio.
Il componente ExoPlayer, alimentato da Google, ha un ritardo/ritardo di riproduzione audio significativamente inferiore rispetto ad altri lettori. - In-App Update
Questo componente richiede un SDK Android minimo superiore nella tua app (API 19, Android 4.4 – 4.4.4 KitKat – API 21, Android 5.0 Lollipop).Un componente non visibile che consente all’utente di scaricare gli aggiornamenti dell’app dall’interno dell’app.Nota: affinché questo componente funzioni correttamente, imposta l’API MIN su 21 (Android 5). - Notification
Un componente non visibile che invia una notifica al dispositivo dell’utente. - Shortcut Badge
Un componente non visibile che aggiunge un punto/badge all’icona di avvio dell’app quando sono presenti notifiche non lette nell’app.
![]() |
Aggiornato al 16/01/2022 |
![]() |
Aggiornato al 10/10/2021 |
![]() |
Aggiornato al 01/01/0000 |
PDF Lista comparazione dei componenti di AI2 KODULAR THUNKABLEX agg.20210911
Vuoi avere più informazioni sul Coding visuale? Vai alla pagina dei Blocchi incorporati dove potrai imparare a scrivere il linguaggio di programmazione per App Inventor 2, Kodular e Thunkable X. Visita la pagina del Blog con le ultime notizie sulle le tre piattaforme. Nella pagina Documentazione troverai i collegamenti ai forum, il glossario, i link ai siti dei migliori programmatori, i download e tanti altri accessori.