BLOCCHI INCORPORATI LOGICI (Logic Blocks)

Come molte cose della vita c’è il bello e il brutto, il buono e il cattivo, il maschio e la femmina, l’accesso e lo spento, l’uno e lo zero, e il vero e il falso. I blocchi logici o Booeliani (dal matematico logico George Boole (fonte Wikipedia.org) considerato il fondatore della logica matematica) sono operatori che danno come risposta solo VERO/FALSO (True/False) (1/0). Da questi nasce un’operazione fontamentale per i computer: confrontare. Sapere se un numero, un colore, o una stringa di testo, è uguale oppure diversa da un’altra.

Contenuti:

Contenuti ThunX:

App Inventor 2 Kodular ThunkableX

Fig.: Le tre liste dei componenti

True (vero)

Rappresenta il valore costante true. Usalo per impostare i valori delle proprietà booleane dei componenti o come valore di una variabile che rappresenta una condizione.

False (falso)

Rappresenta il valore costante false. Usalo per impostare i valori delle proprietà booleane dei componenti o come valore di una variabile che rappresenta una condizione.

Not

Esegue la negazione logica, restituendo false se l’ingresso è vero e true se l’ingresso è falso.

= {# =}

Verifica se i suoi argomenti sono uguali.

  • Due numeri sono uguali se sono numericamente uguali, ad esempio 1 è uguale a 1,0.
  • Due blocchi di testo sono uguali se hanno gli stessi caratteri nello stesso ordine, con lo stesso minuscolo/maiucolo. Ad esempio, banana non è uguale a Banana.
  • Numeri e testo sono uguali se il numero è numericamente uguale a un numero che verrebbe stampato con quel testo. Ad esempio, 12.0 è uguale al risultato dell’unione del primo carattere di 1A all’ultimo carattere di Teafor2.
  • Due liste sono uguali se hanno lo stesso numero di elementi e gli elementi corrispondenti sono uguali.

Funziona esattamente come il blocco = trovato in matematica

≠ {# not =}

Verifica se due argomenti non sono uguali.

And

Verifica se tutte le condizioni logiche sono vere. Il risultato è vero se e solo se tutte le condizioni testate sono vere. Quando si inserisce una condizione nella presa di prova, appare un’altra presa in modo da poter aggiungere un’altra condizione. Le condizioni vengono testate da sinistra a destra e il test si interrompe non appena una delle condizioni è falsa. Se non ci sono condizioni da testare, il risultato è vero. Puoi considerarlo uno scherzo del logico.

Or

Verifica se una qualsiasi delle condizioni logiche è vera. Il risultato è vero se una o più delle condizioni testate sono vere. Quando si inserisce una condizione nella presa di prova, appare un’altra presa in modo da poter aggiungere un’altra condizione. Le condizioni vengono testate da sinistra a destra e il test si interrompe non appena una delle condizioni è vera. Se non ci sono condizioni da testare, il risultato è falso.

Contenuti ThunX:

Null

Il blocco null viene spesso utilizzato quando si recuperano dati da un database o si chiama un servizio per la prima volta.

Aggiornato al 01/01/2021
Aggiornato al 01/01/2021
Aggiornato al 01/01/2021

Vuoi avere più informazioni sul Codin visuale? Vai alla pagina dei Componenti e comportamenti dove potrai imparare a scrivere il linguaggio di programmazione per App Inventor 2, Kodular e Thunkable X. Visita la pagina del Blog con le ultime notizie sulle le tre piattaforme. Nella pagina Documentazione troverai i collegamenti ai forum, il glossario, i link ai siti dei migliori programmatori, i download e tanti altri accessori.