Creare App con App Inventor 2 per i sistemi iOS

anteprima dispositivo iOS

In un precedente articolo (www.appedia.it/2021/03/12/finalmente-app-inventor-2-per-ios ) ho spiegato che era possibile utilizzare un dispositivo iOS come Companion. Una novità aspettata da molti anni.

Con la nuova release nb187 del 22/8/21 abbiamo una novità che riguarda l’anteprima del dispositivo nel Designer (Progettazione). Se tra le proprietà dello Screen (Schermo) cambiamo il tema da Classic a DEVICE DEFAULT, in alto apparirà una combo box con queste voci:

  • Android 5+
  • Android 3+
  • iOS 13

Questo ci darà la possibilità di visualizzare la nostra App, in funzione del nostro target di riferimento.
anteprima dispositivo iOS

Una cosa simile avviene con la casella a discesa che appare sul dispositivo del Designer ma che ci mostra dimensioni differenti.

Compilare per iOS

Come da una nota del MIT, da marzo si può usare un nuovo Companion iOS per provare le nostre App, ma non è ancora possibile compilare (Build) il progetto:

“Abbiamo pubblicato l’App Inventor Companion del MIT per iOS. Puoi scaricarlo tramite l’App Store di Apple su dispositivi iOS (iPhone, iPad e iPod Touch) con iOS/iPadOS 9.0 o successivo e Mac M1 con macOS 11 Big Sur o successivo. Tuttavia, non abbiamo ancora il supporto per la compilazione per i dispositivi iOS, quindi non puoi pubblicare le tue app sull’App Store”.

Salvatore Campoccia