Google Sheet e account GMAIL

  1. I servizi Google
  2. Ma perchè utilizzare un servizio legato al mio account?
  3. Altro da Google
  4. Non è finita

Come sapete GOOGLE DOCS è una suite di programmi simili a Microsoft Office ma che girano su browser. Quindi basta crearsi una email GMAIL (cioè un account) e avere a disposizione il pacchetto di programmi Google (elaboratore di testi, fogli elettronici, presentazioni e moduli).

Con una prodigiosa fantasia sono stati chiamati:

  1. Documenti
  2. Fogli (scopri come inserirli in un’App di App Inventor 2)
  3. Presentazioni
  4. Moduli (utili per sondaggi, quiz, compiti …)

I servizi GOOGLE

Naturalmente entrare a far parte della famiglia GOOGLE (MAGARIIII !!! È una società che nel 2020 ha fatturato 182.5 miliardi di $) porta altri benefici. Nell’immagine qui sopra vediamo servizi come Gmail, Youtube o Maps che già conoscete. Play è lo store per scaricare contenuti digitali come App, libri, musica e podcast.  Meet, Chat e nelle altre immagini qui sotto Hangouts, si sovrappongono per le chat/videoconferenze. Drive è il cloud che ogni account ha gratis dal proprio fornitore (icloud, dropbox, amazon, ogni fornitore di email tipo Libero.it Bluewin.ch Outlook.com te ne offre uno gratis).

Calendar per gestire i vostri appuntamenti o ToDoList (cose da fare) e sincronizzarli con lo smartphone, Traduttore, Foto (e che sarà?). Su Libri puoi sfogliare sia libri i cui diritti d’autore sono decaduti (c’è un Pinocchio originale con illustrazioni e un Moby Dick in inglese), che quelli in vendita adesso in libreria. My Ad Center (il quarto nella foto precedente) serve a scegliere che tipo di pubblicità avere durante la propria navigazione. Già qui ci sono tre delle app di DOC: Documenti, Fogli e Presentazioni.

Hangouts per chattare, Google Keep per prendere appunti (l’avete già sul vostro smartphone Android), Jamboard come lavagna virtuale (io la utilizzo con la mia Tavoletta grafica/Pen tablet Wacoom). Classroom per distribuire materiale didattico. Arte & Cultura e il servizio Viaggi (cercare voli, hotel ….) per fare ricerche mirate su internet. Google One, un altro cloud storage (come Drive, ma a pagamento).

Altri servizi, alcuni utili per la normale navigazione, altri solo per alcune fasce d’utenti (Google Ads serve per chi ha un proprio sito web e vuole monetizzarlo con pubblicità veicolata dalla Google).

Google Store è un negozio dove comprare prodotti Google.

Ma perchè utilizzare un servizio legato al mio account?

Semplice, ad esempio EARTH lo posso usare ugualmente senza un account google, ma se “mi faccio una passeggiata” con Earth mentre il mio account è aperto (noterete il vostro logo in alto a destra del browser), potrò memorizzare i punti di interesse e ritrovarli in seguito (idem per le MAPS, il motore di ricerca Google). Inoltre, solo con un account Gmail puoi aprire il tuo canale Youtube.

Altro da Google

È l’elenco completo delle Applicazioni Google diviso in categorie: per Tutti; per Aziende; per Sviluppatori. Ad esempio AdMob ti dà la possibilità di inserire pubblicità nella tua App.

Non è finita

Forse non tutti sanno che X LAB, una struttura semi-segreta gestita da Alphabet, è la fucina di quelle idee e soluzioni che arriveranno a presto (o naufragheranno clamorosamente come Google Glass):

  • Project Wing consegna pacchi con droni
  • Lenti a contatto che misurano alcuni parametri corpore
  • Project Loon Mini-mongolfiere lanciate in orbita per portare la connessione ad Internet nei luoghi più remoti del pianeta
  • Makani aquiloni in grado di produrre ed immagazzinare efficientemente energia dal vento